Non diventate malinconici

Quante volte ci siamo sentiti riempire il cuore mentre facevamo del nostro tempo e della nostra stessa persona un dono per gli altri.
Esperienza paradossale e gioiosa che l’essere umano sperimenta ogni volta che, nella cura libera e disinteressata di un altro uomo, sente che si sta, involontariamente, prendendo cura anche di sé.
Se il nutrimento del sé diventa però motivo dominante della nostra preoccupazione per l’altro, la gioia scompare e la pace interiore diventa agitazione, irrequietezza.


E’ così che lo sguardo dell’altro finisce per diventare il vero motivo delle nostre opere di giustizia: l’ammirazione diventa cibo per l’immagine che dobbiamo coltivare. 
Fingendoci malinconici, affaticati e provati per le mille rinunce attendiamo l’applauso degli ammiratori, le luci della ribalta.
Ma Gesù ci chiede di fare attenzione
.

Quanta distanza tra l’ipocrita che gioca a fare il malinconico e coloro che hanno nella malinconia la cifra segreta della loro esistenza, anime profonde che hanno cercato Dio digiunando con le parole, cibandosi di dolcezza, fedeli ogni giorno.

Clicca qui per leggere l'intero brano di Vangelo >> 

 

 

 

ANIMA MUNDI:

il pianeta che nutre

Ecco il primo dei sette appuntamenti con le riflessioni di Michele Visentin sul nutrimento. La rubrica si chiama "Anima mundi":

virgolette-aperte
C’è un senso per cui nutrire il pianeta è una questione ineludibile. Ma vi è anche un senso per cui dal pianeta siamo nutriti.

Concentrati sulle nostre parole rischiamo di non prestare più attenzione al pianeta terra come parola che nutre...Virgolette chiuse

leggi-tutto


 
UN IMPEGNO AL GIORNO...

per i più piccoli. La possibilità di vivere un cammino in famiglia attraverso i 48 ovetti che ci riveleranno giorno per giorno un traccia che porta a Pasqua.

Clicca qui per accedere al calendario di Quaresima >> 

 

 

"UN ATTIMO DI PACE" VIA SMS

per chi ha meno confidenza con posta elettronica e reti sociali.

Clicca qui per iscriverti  >>.

Scegli il tuo banner e inseriscilo sul
tuo sito: diffondi Un attimo di Pace

banner 300x250px

scarica-app
ios-app
google-app


 

udp-widget


 

dillo-ai-tuoi-amici